Si usa disporre il tracciato su una tavola rettangolare, qui la fantasia nella realizzazione del paesaggio, montagne con gallerie, ponti e di una eventuale stazione nascosta (dove alternare i convogli che devono passare nella linea a vista) deve riuscire a mascherare la sensazione del classico trenino che gira in tondo e passa ripetitivamente in stazione. Tale soluzione si presta ottimamente per la costruzione di strutture a scomparsa (esempio a ribalta o a discesa).
C) Modulare.
Questo tipologia è molto comoda poiché consente di costruire le varie parti occupando pochissimo spazio e di poter comporre l'intero plastico solo in alcune occasioni, ma di contro necessita un'altissima precisione nell'assemblaggio dei vari moduli ed è quasi impossibile mascherare totalmente le varie giunzioni. Alcuni gruppi modellistici hanno creato delle norme per le caratteristiche d’accoppiamento dei moduli per comporre grandi impianti in occasione di esposizioni al pubblico.
D) Diorama.
Alcuni appassionati si dedicano alla realizzazione di piccoli ‘diorami’ (riproduzioni di piccoli tratti di ferrovia caratterizzati da viadotti, gallerie depositi o piccole stazioni ecc) La circolazione dei treni risulta alquanto limitata a poche manovre ma il pregio e dato dal fatto di poter concentrare il lavoro in un piccolo spazio ed ottenere delle riproduzioni molto dettagliate di grande pregio.
E)Altro
Altri fantasiosi sistemi tipo quelli di installazioni permanenti con collegamenti tra vari ambienti (mensole di passaggio larghe anche solo poche decine di centimetri) e con pittoresche aperture al paesaggio nelle varie stanze ove si riesce a ricavare lo spazio, sono di rara fattibilità spesso per poca disponibilità dei familiari a trasformare l’appartamento in una ferrovia modello.
3) Ambientazione Nazionalità ed Epoca:
Montagna, pianura, mare, questa o quella nazionalità condizionerà la scelta del materiale da utilizzare per la costruzione dei paesaggi e della sede ferroviaria (edifici, vegetazione, materiali ferroviari ecc..) Per un risultato scenografico soddisfacente tutto dovrà essere coerente (Scritte edifici materiali) Vi sembra eccessivo? Provate ad osservare una vaporiera italiana che traina carrozze francesi transitare in una stazione di stile tedesco con sfondo una bellissima e moderna ruota panoramica, pur comprando materiale d’ottima qualità non si attenuerà l’effetto giocattolo. Per condire il tutto non dimentichiamo “la sporcatura” tecnica che trasforma il tutto in una vera e propria opera d’arte tridimensionale. Un aiuto sostanzioso al lavoro sono le immagini, non si deve mai tentare di andare a memoria (gioca brutti scherzi), solo un’accurata osservazione ripaga con risultati soddisfacenti. I dati delle misure per la riduzione in scala sono preziose per un modellista attento cercheremo di fornirvene il più possibile nella varie guide alla realizzazione. Alcuni metodi per la loro rilevazione dal reale e da foto saranno spiegate più avanti. Sconsiglio vivamente l’acquisto per simpatia estetica dei modelli diverrebbero presto inutili e incoerenti. Decidere sin dall’inizio epoca e ambientazione aiutandosi magari con qualche buona lettura e sfogliando le numerose riviste del settore. |